Indice Off Topic Recensioni Anime & Manga Manga H2 - Scheda Manga e Recensione

H2 - Scheda Manga e Recensione

Moderatori: Co-Administrator, Moderator, Members, Collaboratore, Administrator

Messaggio dom 3 mag 2015, 16:29
octopus Avatar utente
Collaboratore
Collaboratore

Immagine

Titolo Originale: H2
Genere: Sh?nen, Sport, Sentimentale, Commedia, Scolastico
Stato di Pubblicazione: completo
Scrittore: Mitsuru Adachi
Disegnatore: Mitsuru Adachi
Serializzato: Sh?nen Sunday
Pubblicato da: Shogakukan

Edito in Italia: Star Comics

capitoli letti 338

Recensione
Eccomi con un'altra recensione.
Il manga in questione è un'opera di un grande mangaka, Mitsuru Adachi, conosciuto anche come "il poeta dei manga" per la sua abilità di trasmettere emozioni solo con delle semplici vignette, anche se lo stile, con cui disegna i suoi personaggi, può non piacere a tutti. Il manga si chiama H2, e scoprirete il perchè di questo titolo leggendo la storia.
La storia narra le vicende di 4 ragazzi (due ragazzi e due ragazze) alle prese con lo studio, lo sport e l'amore. Anche se il succo si concentra molto sulla profonda amicizia tra i due ragazzi, i nostri due "eroi" di nome e di fatto (i loro kanji significano rispettivamente "eroe"), entrambi studenti delle scuole superiori ed amanti del gioco del baseball.
Hideo Tachibana è considerato il migliore battitore da tutto il mondo giovanile del baseball giapponese. Hiro Kunimi è un grandissimo lanciatore, conosciuto da tutti come promessa del baseball professionistico. Nonostante Hideo e Hiro, si conoscessero fin dalle scuole medie e avessero giocato sempre insieme, il fato ha riservato per loro un futuro diverso da quello immaginato dai due: le diagnosi effettuate da un medico ciarlatano interrompono, temporaneamente per Hiro, la possibilità di giocare a baseball portandolo ad iscriversi presso una scuola superiore che non avesse nessun club di baseball, a differenza di Hideo, iscrittosi in uno dei licei più famosi proprio per la sua squadra di baseball.
Questo, però, non è tutto, significherebbe come saltare metà della storia se non si parla della parte sentimentale. Eh sì, perché i due ragazzi hanno in comune un'amica di cui entrambi sono innamorati... la vicina di casa di Hiro, Hikari Amamiya e fidanzata ufficiale di Hideo... in realtà i dubbi della coppia cominciano a venir fuori quando Hikari inizia a realizzare di quanto Hiro, durante l'adolescenza, sia maturato molto. Ad agitare ancor di più i sentimenti di Hikari è Haruka Koga, una bella quanto maldestra amica di Hiro conosciuta nella nuova scuola, che non prova a nascondere per il ragazzo sentimenti che vanno ben oltre l'amicizia, e che a lui non sembrano dispiacere, anzi...
Ma mettiamo da parte la storia, il manga è facile da leggere, e grazie anche al genio di Adachi ci sono momenti in cui davvero c'è da piegarsi dalle risate. Ma questa è una costante comune nelle opere di questo autore.
Il vero aspetto principale del manga, che personalmente mi ha lasciato di stucco, sta nella scelta di Hiro di non provare a lottare per i suoi sentimenti. Voglio dire che, è solito dire che bisogna lottare in amore e per chi si ama e, da una parte, il ragionamento sembra filare liscio. Tuttavia sono convinto che amare vuol dire anche fidarsi e credere nell'altro. Ma sopratutto vuol dire rendere felice la persona amata. per questo mi chiedo, è davvero giusto lottare per un amore quando colei che si ama è già felice con un altro? In altre parole, è giusto intromettersi nei rapporti di una coppia che si ama solo per i propri sentimenti? E' questo il vero amore? o è solo egoismo?
Non è tutto. nel caso di questo manga poi c'è un altro fattore da prendere in considerazione e cioè il fatto che l'amicizia ha preso il sopravvento sull'amore. E questo mi ha colpito, perché penso che l'amore sia importante, ma non quanto una vera amicizia. Con un amico, con uno di quelli veri, ci si può confidare di tutto, ma si può fare lo stesso con colui che si ama? Io sinceramente non saprei rispondere anche se ho la mia opinione perciò mi fermo qui.

Con ciò il mio voto per questo manga è 9
Immagine

Torna a Manga