Il grande lewboski - Scheda film e recensione

Moderatori: Co-Administrator, Administrator, Moderator, Members, Eagles Glory

Rispondi
simo96s
Newbie
Newbie

Il grande lewboski - Scheda film e recensione

Messaggio da simo96s » mer 31 dic 2014, 16:56

Immagine

Titolo originale: The Big Lebowski
Genere: Commedia, Thriller
Regista: Joel Coen
Anno: 1998
Paese: Stati Uniti d'America/Regno Unito
Durata: 117 min
Attori e personaggi:
* Jeff Bridges: Jeffrey Lebowski, Drugo
* John Goodman: Walter Sobchak
* Steve Buscemi: Donny (Theodore Donald Kerabatsos)
* David Huddleston: Jeffrey Lebowski, il magnate
* Julianne Moore: Maude Lebowski
* John Turturro: Jesus Quintana
* Philip Seymour Hoffman: Brandt
* Ben Gazzara: Jackie Treehorn
* Tara Reid: Bunny Lebowski
* Sam Elliott: Lo Straniero
* Mark Pellegrino: Scagnozzo biondo di Treehorn
* Peter Stormare: Nichilista n. 1
* Flea: Nichilista n. 2
* Torsten Voges: Nichilista n. 3
* Aimee Mann: Donna nichilista
* Jimmie Dale Gilmore: Smokey
* Jon Polito: Da Fino

Trama:
Los Angeles, anni novanta: Jeffrey Lebowski, detto "Drugo"(Dude in lingua originale), è un uomo disoccupato e cronicamente pigro, che vivacchia senza troppi problemi tra una partita di bowling con gli amici Walter e Donny, una fumata di marijuana e grandi quantità di White Russian. La sua vita disimpegnata verrà però improvvisamente sconvolta quando riceverà la visita di due sicari, che solo dopo capiscono di aver sbagliato obiettivo a causa di un'omonimia col Sig. Lebowski, ricco magnate. Prima di togliere il disturbo, però, i due sicari non mancano di urinare sul tappeto di Drugo. Questi decide quindi di farselo risarcire dal suo opulento omonimo; verrà così coinvolto in un'intricata serie di vicende che vedranno Drugo invischiato, suo malgrado, in rapimenti e riscatti, in compagnia di artisti pazzoidi e giocatori di bowling che si credono delle divinità.

Bel film dei fratelli Coen con scene molto divertenti, Walter (reduce del vietnam) è terribile e ne combina di tutti i colori

Frase:
Lo sbronzo Jeff Bridges e il capitano di polizia
Conosco i miei diritti, amico.
Tu non conosci un ca**o, Lebowski.
Voglio un avvocato, porca puttana! Perry Mason, capito? Oppure…Matlock.
Il signor Treehorn dice che ha dovuto farti allontanare dalla festa che dava in giardino, perché eri ubriaco e molesto.
Il signor Treehorn tratta gli oggetti come donne, lo sapeva?
Il signor Treehorn fa girare molti soldi in questa città, tu fai girare solo le palle. La nostra è una graziosa cittadina balneare, e il mio obiettivo è mantenerla tranquilla. Perciò ti chiarisco una cosa: non mi piace che tu vada in giro a importunare i nostri cittadini, col tuo cognome da mezza sega, con la tua faccia da mezza sega, con i tuoi modi da mezza sega, e non mi piaci tu, mezza sega. Sono stato abbastanza chiaro?
Mi spiace, non stavo ascoltando[glow=red,2,300].

Voto: 8.5 (più che meritato)

il grande lebowski

Rispondi

Torna a “Tv/Cinema”